Home

Attività
Gallery
Progetti
Centro Internazionale di Studi sulle Aree Desertiche
Editoriale Editoriale
Attività Attività
Bibliografia Bibliografia
Gallery Gallery
News News
Contatti Contatti
Link Link

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

Centro Internazionale di Studi sulle Aree Desertiche
 
CISADES
CISADES
Il CISADES è un centro di studi di recente formazione che ha il suo punto di forza nella professionalità, nell’esperienza e nell’indipendenza di pensiero dei suoi fondatori, laureati e specializzati nelle discipline più varie: Archeologia, Biologia, Antropologia Fisica e Culturale, accomunati dal desiderio di dare nuovi impulsi e prospettive alla ricerca che riguarda le aree desertiche del pianeta, in un'ottica oggi necessariamente interdisciplinare e finalizzata a una condivisione di risultati e riflessioni il più rapida ed estesa possibile.
Quanto delle scoperte effettuate attraverso uno scavo archeologico, ha una reale diffusione e divulgazione rapida? E quanto e’ seguito l’obbiettivo di una ricerca “etica”, rispettosa dell'ambiente, che si preoccupi non solo del prestigio del ricercatore ma di ricadute concrete per le popolazioni locali ? Quante delle ricerche che vengono quotidianamente portate avanti si pongono realmente il problema di una dimensione ambientale e culturale da rispettare, conservare e trasmettere alle generazioni future?
Lo studio e la diffusione della conoscenza degli ambienti desertici, in relazione ad ogni forma di vita presente o passata significa per noi tutelarne le specifiche identita’ ma anche le delicate relazioni con un contesto culturalmente e naturalmente, fragile e spesso minacciato.
In campo archeologico l’azione del CISADES si configura quindi in accordo con i principi della Archaeological Landscape Conservation dove le strategie scientifiche non sono mai disgiunte da specifiche tematiche di conservazione ambientale e paesaggistica.
Le attuali possibilità di condivisione e divulgazione di dati sono enormi, ma la tecnologia ha un passo molto più veloce della capacità e della volontà degli studiosi di farne uso per una diffusione realmente ampia e rapida dei risultati di una ricerca.
Dato per scontato un rigoroso metodo scientifico per ogni campo di studio, il CISADES punta sia su una visione “etica” delle ricerche sul campo, sia su un diverso tipo di condivisione dei dati scientifici: ciò e’attualmente permesso dalla enorme porta sul mondo spalancata da internet che potrebbe arrivare sino alla creazione di “diari di lavoro” in tempo reale.
Il CISADES opera attraverso ricercatori che scendono dal piedistallo per alimentare un costante, aperto dialogo di condivisione delle ricerche in corso, che coinvolga contemporaneamente sia la comunità scientifica sia chi nelle aree desertiche vive o lavora, ma anche tutti gli appassionati che in maniera consapevole desiderano interagire con le tematiche che coinvolgono chi studia, abita, visita o semplicemente attraversa un’area desertica.